Tendaggi. Consigli utili per arredare con stile.
Scegliere le tende è un po’ come scegliere una nuova mise per una serata speciale. Tutto deve essere ben coordinato, originale, funzionale ed impeccabile.
Il primo scopo di una tenda, ma non per questo l’unico, è quello funzionale di ripararci da occhi indiscreti, specialmente se viviamo in città con finestre che affacciano su strada o altri palazzi.
D’estate i tendaggi ci riparano dai raggi solari, schermando dalla luce abbagliante a favore di una piacevole e più mite penombra e proteggendo mobili e pavimenti da un possibile schiarimento.
Ma all’interno della nostra casa le tende sono un elemento fondamentale dell’arredamento, un accessorio importante e tutt’altro che da sottovalutare. Ma come scegliere le tende giuste?
Ecco alcuni semplici consigli per non sbagliare:
1. Scelta del tessuto
Seta, velluto, taffetà e cashmere, stampe rustiche, righe formali, pannelli di vario genere. La creatività del designer incide notevolmente sulla scenografia.
2. La tenda non si deve nascondere, va resa protagonista.
La tenda può integrarsi alle pareti ma anche portare nell’ambiente disegni che la rendono un quadro raffinato, estroso ed elegante.
3. Binari o bastoni?
Come deve essere attaccata una tenda: binario a soffitto o bastone, se bastone con quale terminale? Stile moderno o classico? Tutto va visto in proporzione alle finestre, verificando la presenza di un cassettone e assicurandosi che la tenda si apra sempre in maniera agevole.
Si potrebbe continuare a parlare per ore di mille dettagli… Ma perché farlo qui?
Vieni nel nostro showroom, troveremo insieme la tenda giusta per te, partendo proprio dal tuo ambiente.